top of page




le gare a cui partecipiamo mese per mese 
Agosto 2014
domenica 17 agosto - Torri (PT)

Torri è veramente una borgata di quelle di una volta. Stradine strette e acciottolate, il classico circolo di paese arroccato sul fianco della roccia e le case che si animano durante i mesi estivi. Il tutto lascia quel sapore dolce amaro e nostalgico per questi piccoli agglomerati che tornano a prendere vita durante i mesi di calso. La gara, piuttosto dura, si snoda giù per la strada asfaltata che da Torri scende fino a Lentula. 6 km di discesa che non lasciano scampo alle gambe. E subito su, a risalire per il bosco con un percorso quasi tutto sterrato, a eccezione dell'ultimo km di asfalto, che riporta di nuovo a Torri. Sicuramente una gara impegnativa e che lascia le sue sequele sulle gambe! E' martedì che scrivo, e ancora le mie sono doloranti. MP

Marzo 2014 
domenica 16 marzo - maratonina di Pistoia

Dopo un periodo di assenza più o meno forzato per impegni di varia natura, sono finalmente riuscita a partecipare nuovamente ad una gara. Domenica, splendida giornata di sole e clima da tarda primavera, ci siamo diretti in un gruppetto di 7 a Pistoia dove ci si cimentava con la maratonina. Si correva in pantaloncini e maniche corte, tanti fantasmini con la pelle che riluceva al contatto con il sole, amico dimenticato per diversi mesi.

Nessuno di noi si è lanciato con i 21 km ma ci siamo fatti tutti un bell'allenamento sui 10. Soddisfatta e carica: il clima da gara, l'atmosfera frizzante, la voglia di cimentarsi con sè stessi e con i propri limiti, tutto questo un po' mi mancava e ho proprio voglia di ridare il via ad una bella stagione di gare e (speriamo) soddisfazioni.

A presto. Mp

Novembre 2013 - gare in programma

domenica 24/11 si corre a Cerbaie, Lamporecchio - Trofeo Contea Delle Cerbaie (km 15 - 9 - 3.5)

domenica 17/11 si corre a Mezzana (PO) - Scarpinata delle lumache (km 12 - 7.5 - 3.5)

domenica 10/11 si corre a Narnali (PO) - Scarpinata Narnalese (km 13 - 7 - 3)

domenica 03/11 si corre ad Agliana - Maratonina de' 6 ponti/Marcia 6 ponti (percorsi da km 21.097 - 11 - 6)

venerdì 01/11 si corre a Ponte a Bargi (km 13 - 6)

Ottobre 2013 

domenica 27 ottobre - maratona di Lucca e "La Lucchesina". 

domenica 27/10 si corre a Quarrata (PT) km 13,3 - 8 - 4

domenica 20/10 si corre a Valenzatico - Trofeo 5 frantoi (km 15,6 - 8 - 4)

domenica 13/10 si corre a Ramini (PT) - attraverso il verde, vivai pistoiesi (km 14 - 7- 3)

domenica 06/10 si corre a Le Pozze (PT) Strapaesana della Valdibure con percorsi da km 13 - 7 - 3 

Settembre 2013 - gare in programma

domenica 29/09 si corre a Bologna per la Race for the Cure (5km) e a Pieve a Nievole - PT (km 17 - 5)

domenica 22/09 si corre a Quarrata - PT (passeggiata panoramica) percorsi da km 15.8 - 7 - 2 

domenica 15/09 si corre a S. Angelo Bottegone (PT) e a Bologna la Run tune up

giugno 2013​

domenica 30 giugno- Pistoia-Abetone

non ci siamo cimentati con la ultramarathon da 50km ma ci siamo fatti lo stesso un bell'allenamento con 14 km fino alle piastre. L'unico competitivo della notra compagnia, Luca, ha scelto il percorso intermedio fino a San Marcello. 

Fino alle Piastre 14 km di cui i primi 5 abbastanza pianeggianti e poi 9 di salita continua.. Temperatura giusta per non soffrire troppo la fatica della salita.. All'arrivo, nonostante fossimo la minoranza a fermarci al primo traguardo, un buon ristoro con tanta frutta fresca e la possibilità di cambiarsi al coperto. Non so come sia stata per i più che sono saliti verso vette più alte, ma per noi è stata sicuramente una gara dal giudizio più che positivo!

maggio 2013

​​Mercoledì 1 maggio - Pistoia

​Il primo maggio in occasione della festa del lavoro (sempre più scarso), gara con partenza nei pressi del'ospedale vecchio di Pistoia. Gara con alcune pecche: dalla mancanza della segnalazione chilometrica, (era una gara competitiva), all'unico ristoro lungo il percorso che era impegnativo e di oltre 14 km (che però era dato come un percorso da 12!!) e per finire la scarsità di thè e acqua al ristoro finale. Vittoria per gli uomini a Checcacci Lorenzo davanti a Tridenti Fabio e terzo Becattini Fabrizio. Tra le donne la spunta la Secci Gianna sulla Megli Milena e terza Dami Elisa. Tra i gruppi il più numeroso è il GP Silvano Fedi   mentre il nostro gruppo viene premiato come gruppo extraregionale. Alla prossima.

aprile 2013

Domenica 28 aprile - Borgo a Buggiano

Due impegni ravvicinati per il nostro gruppo e in entrambi i casi ci siamo presentati con 13 partecipanti. Il 28.4 a Borgo a Buggiano, competizione organizzata in maniera impeccabile dagli amici dell'Atletica Borgo a Buggiano, tutti hanno fatto i 10,6 km con un buon piazzamento per Di Costanzo Luca e Salvi Stefano. Discorso a parte per la veterana argento Evangelisti Vermilia che con una gara intelligente si classifica 3a nella sua categoria. Complimenti. Tra gli uomini successo di Er Mili Said in 39'04" davanti a Ricci Stefano che chiude in 39'54". In campo femminile affermazione della Megli Milena in 49'56" davanti Martini Barbara in 51'18". Tra i gruppi primeggia il GS RUN...DAGI con 33 iscritti e il nostro guppo si piazza al settimo posto.

Giovedì 25 aprile - Maratonina del Partigiano; Bonelle (PT)

Bella giornata, né troppo caldo né troppo freddo, per questa gara a Bonelle alla periferia di Pistoia  dove il nostro gruppo si è recato questa mattina per partecipare a questa classica del calendario toscano. La nostra squadra era presente con 12 partecipanti e a parte Luca di Costanzo che ha fatto i 21 km tutti gli altri hanno fatto un proficuo allenamento sui  10 km. Percorso sui 10 molto godibile, con alternanza di pari, salite e discese nello sterrato.

Per la cronaca il vincitore nella maratonina è stato il portacolori dell'Atletica Potenza Picena di Macerata Sarwat Mambo Pascal con il tempo di 1h11'48". Tra le donne affermazione di Nyirasnabimana Angeline che si piazza 8a assoluta con il tempo di 1h19'38".  Nella gara più corta di 10 km vittoria di Parigi Marco, Toscana Atletica Empoli, in 32'52". Tra le donne la spunta Ilaria Ramazzotti dell'ASD Montemurlo con il tempo di 39'01". Gara ben organizzata con ristori di qualità e pacco gara adeguato e abbondanti i premi per i competitivi. Alla prossima. 

Domenica 14 aprile - "city run" Pistoia

Prima gara del campionato agonistico interno per il nostro gruppo questa mattina a Pistoia. In tredici abbiamo preso parte a questa gara di 10 km  per il centro della bella città Toscana. Gara un pò confusionaria per i non competitivi ma tutto sommato il risultato è stato soddisfacente. Per la cronaca la vittoria è andata al portacolori della UISP Pistoia Said Ermili (veterano) in 30'20"10 davanti a Mei Massimo dell'Atletica Castello in 30'39"10 e terzo Midar Hicham G.S. Fiorino in 31'58"80. Tra le donne la spunta di pochi secondi Zuffa Costanza, Le Torri Fi in 38'55", sulla Bargiacchi Stefania della Fedi che chiude in 39'02"90 e terza Ramazzotti Ilaria dell'ASD Montemurlo in 39'59". Alla prossima. fs

Domenica 7 aprile - Maratonina del Ghibellino

Come da tradizione il campionato a presenze del gruppo inizia con la classica di Massa e Cozzile la "Maratonina del Ghibellino". 15 i presenti in questa che sembra finalmente una giornata di primavera e tutti hanno fatto l'alternativa di km 11 tranne Bonucchi Luca che si è cimentato nella 21km chiudendo in circa 1h50' e piazzandosi centesimo tra gli assoluti ultimo dei premiati. Bravo.  Tra  gli uomini è risultato vincitore il portacolori della Corradini Rubiera Bettelli Paolo che chiude con il tempo di 1h 17' circa. I nostri complimenti al gruppo podistico Massa e Cozzile che organizza, come consuetudine, una gara impeccabile ben segnalata con adeguato premio di partecipazione e ristori puntuali e di qualità compreso il banchetto finale.  Domenica prossima a Pistoia 1a di campionato agonistico interno. Alla prossima. Fs.

marzo 2013

Domenica 24 marzo - Maratona di Ferrara

Partenza che ancora era quasi notte e arrivo con un clima proibitivo, ma ci siamo comunque fatti onore. In 3 abbiamo corso la mezza ( Martina Pavoni: 1h52'07" .  Bonucchi Luca : 1h49'11" e Maurizio Elementi: 2h08'53") e Luca si è cimentato nella maratona. Altri hanno preferito percorsi più brevi rischiando di perdersi nelle piane ferraresi.

Correre con il vento contro per quasi tutta la gare mi ha fatto chiedere più e più volte: "ma chi me lo fa fare??" Ma all'arrivo già pensavo alla prossima mezza da programmare ;)

E a conclusione della mattinata, dopo ore in balia dell'acqua e del gelo, finalmente un ottimo pranzetto in una trattoria in un vicoletto del centro storico. Mp.

Domenica 24 marzo - Maratonina di Pistoia

Alle sette questa mattina eravamo in tre che guardavamo il cielo e dicevamo: maaa.. ma siamo sicuri? Però siamo partiti e abbiamo avuto ragione perchè a Pistoia non pioveva e a tratti è uscito anche il sole. Tanti i podisti che hanno voluto partecipare a questa importante manifestazione chi nei 21 km e chi nei 10. Gara organizzata, come sempre, in maniera impeccabile dal gruppo podistico CAI di Pistoia con percorso ben segnalato e ristori di qualità e ben distribuiti. Per i tre portacolori del nostro gruppo proficuo allenamento sulla distanza più corta, un'altro gruppetto di una decina di atleti si è recato a Ferrara dove si è svolta la maratona locale, la maratonina e una 10 km. Alla prossima. Fs.

Domenica 10 marzo 2013

E si, il "Generale Inverno" quest'anno ci fa impazzire. Tra nevicate, influenze, sciatiche e malanni vari siamo sempre meno al ritrovo la domenica mattina ma fra undici giorni sarà primavera e allora.......... Bene, questa mattina in sette siamo partiti con destinazione Prato, frazione Chiesanuova,per partecipare ad una gara di 10,5 km con un'alternativa di 8. In realtà la gara doveva essere di 14 km ma le pioggie degli ultimi giorni hanno costretto gli organizzatori a tagliare un tratto un pò pericoloso. Tempo instabile: piove, non piove, sole ma nonostante tutto siamo partiti e abbiamo fatto tutti in proficuo allenamento. Gara ben organizzata con un un gran ristoro finale.Alla prossima. Fs.

gennaio 2013
Domenica 27 gennaio 2013 - Vinci e Rovezzano
Freddo. Molto freddo. Ma il nostro gruppo è formato da temerari e questa domenica si è diviso addirittura in due per partecipare a due gare in provincia di Firenze. Il primo gruppo, tre, si è recato a Rovezzano, a sud di firenze, dove il locale gruppo sportivo La Nave organizza una bella corsa di 15 e 9 km. Il secondo gruppo, sette, ha fatto tappa in quel di Vinci città natale del più famoso Leonardo d'italia. La gara, sempre molto ben organizzata dal gruppo sportivo Atletica Vinci, si snoda in prevalenza sulle colline circostanti e gode di panorami bellissimi sulle valli adiacenti piene di viti e ulivi e su Vinci stesso. Per sei di noi mattinata tranquilla con allenamento proficuo sul percorso dell'alternativa di 10 km con il solo Luca Di Costanzo che affronta il percorso lungo, 14,5 km, terminando con il buon tempo di 1h12'36". Complimenti. Tra gli oltre 430 competitivi la spunta per distacco il portacolori dell'Atletica Toscana Cariplo Marco Parigi che chiude con il tempo di 50'17" davanti a Fabrizio Becattini dell'Atletica Vinci che in volata regola il gruppetto degli inseguitori. Tra le donne affermazione di Franca Chiorazzo del Gs Pieve a Ripoli in 58'20" davanti a Martina Mantelli dell'Atletica Toscana Empoli e terza Ilaria Ramazzotti dell'ASD Montemurlo. Gli organizzatori hanno dalla loro la fortuna di un paesaggio incantevole ma ci hanno messo del loro per la buona riuscita di questa manifestazione. Ottimo il ristoro finale e peccato per il thè freddo nei ristori lungo il percorso ma è cosa di poco conto. Alla prossima. Effesse.


Domenica 20 gennaio 2013 - GALAVERNA PIANORO
Ieri mattina in 2 temerari ci siamo presentati, nonostante il tempo, al nostro solito punto di ritrovo scoprendo presto che saremmo stati gli unici tanto coraggiosi (o pazzi?!). Ci siamo guardati in faccia chiedendoci: che si fa? Ma si dai, andiamo lo stesso!
E non ce ne siamo pentiti!! Nonostante le condizioni climatiche proibitive e il percorso di certo non facile e reso ancor più difficoltoso da fango e neve, al bivio tra i 10,5 e i 14,5 ci siamo addirittura lasciati convincere al percorso più lungo. Corsa dura ma davvero spettacolare, correndo sotto la pioggia su per le colline, là per lo sterrato, giù per una cavedagna. Se non ci fosse stata la nebbia sono certa che sarebbe stato ancor più spettacolare! Sono proprio contenta di aver partecipato a questa gara e chie era con me è d'accordo nel dire che forse è stata proprio una delle più belle a cui abbiamo partecipato fin'ora!
A domenica prossima.​


Per iniziare bene il 2013 alcuni di noi si sono goduti una "gita fuori porta" per l'immancabile appuntamento della Ciaspolada. Annata senza neve, ma bella atmosfera e bellissima esperienza soprattutto per chi si trovava alla prima esperienza con gare di questo tipo. Sempre il giorno della Befana,5 temerari ( Di Costanzo L. Fornai G. Lenzi L. Lolli R. Salvi F. ) sono arrivati fino a S. Maria a Colonica, tra Prato e Firenze, per partecipare ad una camminata di km 10. Ad onor del vero c'era anche una 14 ma le nostre forze in questo periodo sono limitate e solamente Di Costanzo Luca ha reso onore agli organizzatori. Percorso interamente pianeggiante su strade poco trafficate e ben segnalato. Buona l'organizzazione e buono il ristoro finale. F hanno corso la..
Per la seconda  domenica di gennaio ci dirigeremo compatti e agguerriti alla volta di Ponte a Buggiano (PT) dove ci cimenteremo con una 8 km non competitiva perché la maratonina competitiva ci sembrava un po' troppo dopo gli eccessi delle feste..

bottom of page